Le Creazioni di Margiù

Le Creazioni di Margiù

lunedì 16 febbraio 2015

Libera di creare!

Ciao a tutti! ...tanto ... troppo tempo! Il mio blog abbandonato e me ne dispiace! Ho fatto tante cose nel frattempo ma, per una serie di motivi, non ho mai pubblicato! In realtà alcune cose ve le ho comunque fatte vedere su Instagram o su Facebook , come per questo lavoro,ma per questa tela, avevo voglia di darvi qualche spiegazione in più.  L'ispirazione: Vivere ... preparatevi ad un post lunghissimo da guardare e da leggere... se vi va! <3 

Gli ingredienti sono stati questi:




Tela canvas cm 60x60
Tela Canvas cm 20x20
Cuore in ferro e midollino
Gesso
Medium vari
Colori  (Dylusion, Heidi Swapp, Izink,Color Bloom, Ecoline)
Stencil (Prima Marketing, TCW, Stamperia)
Colore metallico Viva Color 
Timbri Tim Holtz, Stampendous, Hero arts



Come prima cosa ho trattato la tela con il gesso della Liquitex, un gesso abbastanza liquido che trovo perfetto come base o per "smorzare" un po' il colore dei fondi.  Infatti dopo aver incollato con il medium  alcune pagine (strappate da un'enciclopedia acquistata in un mercatino), ho passato un po' di gesso a pennello in maniera non omogenea, in modo da creare un fondo.  Dopo ogni passaggio una passata di embosser per asciugare. 
Ho incollato poi il disegno principale della tela, un foglio di carta di riso di Stamperia, solitamente usata per il décupage. Se guardate con attenzione il disegno, noterete che in alcuni punti ho strappato la carta e incollato il pezzo mancante leggermente piu lontano dalla sua sede, cosi da dare un po' di "movimento" al tutto.


A questo punto ho iniziato a spruzzare alcuni colori, in alcuni casi spruzzando anche dell'acqua per diluire i colori più forti e far colare i colori.
Nel frattempo ho incollato alcuni residui di carta che avevo sulla scrivania (utilizzati nel progetto di Eda dell'ultimo meeting ASI Lombardia) sulla tela più piccola, anche qui gesso e spruzzate sui toni del rosa. (queste goccioline che vedete sono già stampate sulla carta)


Come potete notare il colore "prende" in maniera diversa sulla carta e sulla tela! Questo effetto mi piace molto! Per il cuore in midollino invece, una mano di gesso passato in maniera veloce e non precisa, colori a spruzzo sull'azzurro e la pasta color oro antico. 
Sia la tela piccola, che il cuore e anche il pizzo, sono stati incollari con il medium 3D, un medium particolarmente forte che vi permette di incollare anche cose particolarmente pesanti.



Con la stessa pasta e l'aiuto di uno stencil ho creato qua e la dei punti luce.


Poi ho proseguito alternando timbrate e uso di stencil ( in questo caso a sinistra un timbro mentre a destra (la scritta) con stencil, spugnetta e inchiostro Archival. Le macchioline sono fatte con la china nera.

Qui sotto Stencil e gesso. Ho utilizzato due tipi di gesso diversi quello della Liquitex molto liquido per i fondi, quello di Stamperia molto più spesso (forse anche perché un po' vecchio LOL) ! per questo e altri  disegni.



Altri due particolari: Il pizzo di cotone (in origine più alto ma tagliato ... senza troppa precisione) e colorato con il colore Tulipe della Izink molto molto diluito. Questi colori infatti sono molto pigmentati e quindi si possono ottenere effetti molto diversi a seconda della diluizione utilizzata. (si possono diluire anche con alcohol).

La parte gessosa ma un po' granulosa, l'ho ottenuta utilizzando una pasta acquistata alla Lidl, una marca sconosciuta, ma molto efficace.


Tutte le goccioline di colore sono state fatte alla fine sia con la china nera che con gli Izink.


I fiori in origine bianchi sono stati colorati con i colori a spruzzo di Heidi Swapp, e incollati con il medium 3D, cosi come le foglie in metallo della Prima Marketing.


Per la scritta ho utilizzato i timbri dell'alfabeto di Tim Holtz ... un set fantastico! Trovate le lettere sia in minuscolo che in maiuscolo per poter  comporre le vostre frasi! In questo caso ho timbrato su un cartoncino che ho poi ritagliato e incollato. Le ombre nere sono state fatte con pastello nero acquarellabile e le macchioline con izink diluito.


Le macchie azzurre con Ecoline  (un nuovo amore) ...che ho dimenticato di mettervi nella foto dei materiali!




Mah... chi lo sa se site riusciti ad arrivare fino alla fine ... spero di si! Spero di essere stata di aiuto a chi aveva voglia di saperne di più, o chi avrebbe voglia di provare ma non sa da dove iniziare! 
Quello che posso dirvi è... è divertente provare a riempire una tela vuota, senza preoccuparsi troppo di dove si vuole arrivare! 
Per me è così... non riesco a pianificare a pensare troppo! 
Lo so ...  spesso questo è un limite. 
Ho pensato tante volte che "sarebbe" importante pianificare, studiare, verificare i pro e i contro, scegliere i momenti giusti, ma non ci riesco! ... quindi questo è quello che sono, questo è il modo in cui mi piace creare, senza se e senza ma, con tutte le mie imperfezioni e tutti i miei limiti! 

Detto questo ... sono ovviamente FELICE quando le cose che faccio piacciono anche agli altri oltre che a me stessa! Quindi GRAZIE (anche qui tutto maiuscolo) a tutte le persone che nonostante tutto quanto sopra detto, "amano" le mie tele e i miei lavori 

A presto!